giovedì 10 dicembre 2015

MATERIALI CORSO DEL 10-12-2015

BIBLIOGRAFIA:


COMOGLIO, M., CARDOSO, M. A., lnsegnare e apprendere in gruppo, LAS, ROMA, 1996.
COMOGLIO, M., Educare insegnando, LAS, ROMA, 1998.
BROPHY, J., insegnare a siudenli con problemi, LAS, ROMA, 1999
i-IANDY, C., The age of unreason, LONDON, 1989
COMOGLIO, M., ll peer iuloring, LAS, ROMA, in pubblicazione.
JOHNSON, D., JOHNSON, R., HOLUBEC, E., Apprendimenlo cooperalivo in classe, ERICKSON,
TRENTO.
SHARAN, Y., SHARAN, S., Gli alunni fanno ricerca, ERICKSON, TRENTO.
CHOEN, E., Organizzare igruppi cooperalivi, ERICKSON, TRENTO.
TOPPING, K., Tuloring, ERICKSON, TRENTO.
JOHNSON, D. W., & JOHNSON, R. T. (1987). Learning logelner and alone. Englewoool Clifis, NJ:
Pren†ice-Hall.
JOHNSON, D. W., 8. JOHNSON, R. T. (1994). Learning †oge†her. In S. SHARAN (Ecls.), Handbook of
cooperalive learning melnods. (pp-51-65). Weslporl. CN: The Greenwood Press.
JOHNSON, D., JOHNSON, R., HOLUBEC, E., 8. ROY, P. (1984). Circles of learning. Alexandria, VA:
Associafion iorSupenfision and Curriculum Development
YAGER, S., JOHNSON, D. W., & JOHNSON, R. (1985). Oral discussion, group-†o-individual
†ransier, and achievemenl in cooperaiive learning groups. Journal of Educallonal
Psychology. 77, 60-66.
GENTILE, M., Effeili prosociali, cognilivi e molivazionali del Cooperalive Learning, Tesi di
do††ora†o, UPS, Roma, 2000.
PA\/ARlN D., Apprendere in relazione e apprendere relazioni: il Cooperalive Learning, Tesi
di Laurea in Scienze del|*Educazione, Universi†a degli S†ucli di Padova, a.a. 1997-1998.
SCORZONI, P., ELLERANI, P. G., PAVAN, D., ll Cooperalive Learning “made in l†aly“, in ISRE
Rivis†a Quadrirnes†rale, n. 2, anno 1997, pp. 93-101.


Nessun commento:

Posta un commento